

HSE
Ing. Fausto Ruperti
PROGETTAZIONE TERMOTECNICA

​
L’ Ing. Ruperti si propone con il suo staff e collaboratori come consulenti tecnici per l'ottenimento degli sgravi fiscali previsti dal decreto rilancio del Maggio 2020 e DL in materia.(ECOBONUS).
​
PRATICHE ENEA
in questo paragrafo vedremo cosa occorre per avere accesso agli sgravi il primo passo dopo la nomina del progettista termotecnico sarà quello delle verifiche per l’accesso alle detrazioni, il calcolo del risparmio energetico di energia primaria e detrazione ammessa, l'asseverazione tecnica e le istruzioni pratiche per la compilazione del portale ENEA.
​
Quali sono le pratiche e i documenti obbligatori da trasmettere all' ENEA.
1) Redazione delle pratiche da trasmettere ad ENEA: mediante l'ausilio di software si elabora le pratiche secondo le modalità previste per la corretta trasmissione sul portale ENEA. Per ciascuna pratica, il software elabora:
Verifica dei requisiti tecnici sia per l’accesso alle detrazioni che per il rispetto del D.M. 26/06/2015 (“Requisiti Minimi”), per la redazione delle ex. Legge 10.
Calcolo automatico del risparmio di energia primaria non rinnovabile, richiesto sul portale ENEA
Calcolo della detrazione massima fruibile con l’intervento
2) Dati dell’APE (pre e post intervento, nel caso di intervento su parti comuni condominiali) e del risparmio di energia primaria
3) Asseverazione del tecnico competente, con le schede di calcolo e i dettagli prima e dopo l’intervento
4) Schede di dettaglio dei componenti utilizzati (schede tecniche materiali, modalità di installazione e certificati di corretta posa daparte dell'impresa esecutrice
- APE e Relazione tecnica (ex. Legge 10).
Con l'utilizzo di software professionali e con elevate prestazioni sarà possibile calcolare in real time la prestazione energetica dell’edificio mentre lo si sta progettando! In tal modo la progettazione sarà in ogni momento condivisibile con il cliente finale e le modifiche necessarie al progetto saranno immediate con la massima garanzia e efficienza riducendo il rischio di incorrere in errori.
Difatti, una delle problematiche comuni a tutti i tecnici è l’impossibilità di avere una visione d’insieme di un progetto: modello architettonico, prestazione energetica ed acustica, computo metrico, ecc., vengono elaborati il più delle volte in momenti differenti e con applicativi indipendenti l’uno dall’ altro che costringono a reinserire n-volte gli stessi parametri di input.
Vediamo ora in dettaglio cos'è l'APE?
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE, o anche comunemente “certificato energetico”) è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti. Attraverso l’APE che indica le caratteristiche quali il fabbisogno energetico dell’edificio o dell’unità edilizia, la qualità energetica del fabbricato, le emissioni di anidride carbonica e l’impiego di fonti rinnovabili di energia, che incidono sui costi di gestione e sull’impatto ambientale dell’immobile; nel caso più comune da parte di un comune cittadino che ha intenzione di acquistare un immobile, l'APE aiuta e guida ad una scelta consapevole; oppure tale documento ha rilevante importanza (obbligatorietà) nei casi di locazione o recupero (ristrutturazione o riqualificazione).
La prestazione energetica è la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili. L’APE è diventato un documento di fondamentale importanza e, soprattutto, obbligatorio in molti casi.
Che aspetti contattaci per avere una consulenza tecnica personalizzata
​
​​​​Consulenze tecniche formazione rspp APE progettazione legge 10 MILANO PIACENZA ​



